Valutazione dei rischi di stress correlati al lavoro



Il 29 luglio 2010 la Camera ha approvato in via definitiva il decreto-legge n. 78 del 31 maggio 2010, con un emmendamento che prevede l'estensione a tutte le aziende private della "proroga" al 31 dicembre 2010 per la valutazione dei rischi stress lavoro correlato, prevista inizialmente solo per le aziende della Pubblica Amministrazione (art. 8, comma 12 del DL 78/2010). I nuovi termini di scadenza per la valutazione del rischio stress nel lavoro sono slittati al 31 dicembre 2010, giorno entro il quale tutte le aziende devono aver iniziato il processo di valutazione.

Entro quella data ogni azienda deve predisporre la parte del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) che riguarda la componente psicosociale, cioè lo stress correlato al lavoro.

Lo Studio Cascioli - Ramirez offre la sua consulenza per la predisposizione di questo documento. L'obiettivo è quello di cogliere l'opportunità di fare dell'obbligo di legge uno strumento di prevenzione dei rischi di infortunio sul lavoro e contemporaneamente costruire le basi per migliorare il benessere lavorativo e la stessa efficienza aziendale.

Home
Curriculum
Pubblicazioni
Scuola Romana di Psicologia del Lavoro
Percorso Magico: il libro
In Viaggio con il Pellegrino: il libro
Omaggio alla fragilita': il libro
Teoria delle Strategie Motivazionali Soggettive
Stress e Benessere
Executive, Corporate e Life Coaching
Contatti